Colon Proctologia

 

La Colonproctologia è la branca della Chirurgia Digestiva che si occupa dello studio e della cura delle malattie del colon, retto, ano e del pavimento pelvico. I sintomi causati da tali disfunzioni modificano spesso la qualità di vita di chi ne è afflitto, peggiorando notevolmente più aspetti della vita quotidiana.

Per tale motivo, ci si deve rivolgere al Colonproctologo in presenza di disturbi come:

– perdite anali (sangue, muco, pus, materiale fecale);

– defecazione frazionata e con necessità di sforzi defeca tori o digitazione;

– dolore anale dopo o durante la defecazione;

– prurito anale o tumefazioni anali;

Fondamentale è la visita proctologica: essa consiste in un colloquio – durante il quale il Paziente descrive tutti i sintomi per cui ha deciso di consultare lo Specialista- e in una visita generale e rettale che si completerà con un’ano-rettoscopia. L’ano-rettoscopia permette l’osservazione diretta del canale anale e del retto e consiste nella delicata introduzione nel canale anale di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso (lungo circa 6-10 cm) che, previa insufflazione di modeste quantità di aria per distendere il retto, permette di avere una visione completa delle pareti rettali e del canale anale. Il diametro di questo strumento é poco più di quello del dito, per cui l’esame non è doloroso e i fastidi sono minimi e ben sopportati dal Paziente. La visita proctologica molto spesso è sufficiente a porre una diagnosi; talvolta vengono richiesti al Paziente ulteriori esami complementari in rapporto all’ipotesi diagnostica e/o in rapporto alle necessità di eventuali trattamenti chirurgici. Tali indagini strumentali, quali l’ecografia trans anale con sonda dedicata rotante 360° con modulo per la ricostruzione 3D, la manometria anorettale, e l’endoscopia – sigmoidoscopia o pancolonscopia – sono eseguibili presso il nostro centro

Il PARIOLI PELVIC CARE CENTER è nato per soddisfare e far fronte a patologie frequentissime nella nostra popolazione e per tale motivo viene messo a disposizione dei Pazienti un’assistenza diagnostica e terapeutica di adeguato livello, centralizzando tutte le attività diagnostiche e terapeutiche (mediche, riabilitative e chirurgiche) evitando al Paziente “peregrinazioni” da un ambulatorio ad un altro: tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche, che hanno una giustificazione nell’evidenza clinica, sono esaudite all’interno del Centro. Un ulteriore vantaggio per il Paziente è la presenza presso il PARIOLI PELVIC CARE CENTER di un centro di riabilitazione del pavimento pelvico sia per i disordini retto anali (stipsi espulsiva, incontinenza fecale, dolore pelvico cronico) che per quelli uro-ginecologici (incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, urgenza minzionale).

QUADRI PATOLOGICI TRATTATI

ed inoltre:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *